5 Minuti di vento
5 Minuti di vento, 2022, ogni foglio 30 x 30 cm, vento, fusaggine argentata, olio di lino su carta cotone, installation view, Galleria Michela Rizzo, Venice, (In)visible fields. Space as energy a cura di Elena Forin, foto Sergio Martucci
Lavori realizzati tramite l’anemometro, strumento comunemente utilizzato in meteorologia per misurare la velocità del vento.
Come comunemente accade nei miei lavori ho preferito la misurazione empirica a quella tecnologica ed ho quindi tagliato i cavi di trasmissione dei dati dell’anemometro e ho applicato invece ad ogni coppetta singoli fili di lana che intinti in olio di lino trasportano, ruotando, spinti dal vento, la polvere di fusaggine appoggiata sulla carta. L’anemometro viene posto al centro del foglio ed esposto al vento naturale per 5 minuti. Il disegno circolare varia a seconda della velocità del vento, della sua durata, di eventuali cambi di rotta, interruzioni o assenza completa di spinta propulsiva.
Lavori realizzati tramite l’anemometro, strumento comunemente utilizzato in meteorologia per misurare la velocità del vento.
Come comunemente accade nei miei lavori ho preferito la misurazione empirica a quella tecnologica ed ho quindi tagliato i cavi di trasmissione dei dati dell’anemometro e ho applicato invece ad ogni coppetta singoli fili di lana che intinti in olio di lino trasportano, ruotando, spinti dal vento, la polvere di fusaggine appoggiata sulla carta. L’anemometro viene posto al centro del foglio ed esposto al vento naturale per 5 minuti. Il disegno circolare varia a seconda della velocità del vento, della sua durata, di eventuali cambi di rotta, interruzioni o assenza completa di spinta propulsiva.Ciò che mi interessa è il tendere verso una oggettività meccanica, mai completamente raggiunta visto che l’anemometro così rielaborato risulta intriso di soggettività. Mi interessa il campo di tensione tra soggettivo ed oggettivo. La trasformazione da strumento tecnologico a strumento meccanico/empirico vanifica il raggiungimento dell’oggettività, la quale resta, tuttavia, un ideale a cui tendere, una tensione verso.
foto Sergio Martucci
foto Sergio Martucci
foto Sergio Martucci