L’insegnamento รจ parte fondamentale della mia pratica artistica. Seguo il metodo di Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello, che parte dagli stessi presupposti neuroscientifici che nutrono la mia ricerca artistica. E’ fonte di grande interesse poter sperimentare concretamente un modello teorico che si basa sullo studio neurologico del cervello oltre che sulla pratica empirica. Si tratta di principianti assoluti che, a volte non piรน giovanissimi, si cimentano con il disegno e in seguito con la pittura.  L’insegnamento anche come punto d’osservazione privilegiato sulle dinamiche comportamentali umane: mi consente di assistere alla  progressiva nascita di  una classe che inizialmente si presenta come un agglomerato di individui distinti e molto diversi tra loro, per etร , estrazione sociale, formazione scolastica. Poter osservare lo spirito di quella classe particolare, la sua anima, determinata da quei singoli individui, da quella particolare combinazione. E’ il tema delle variazioni all’interno di un sistema, di come queste creino il sistema, lo plasmino e di come il sistema inglobando le variazioni crei ogni volta qualcosa di nuovo, unico  e irripetibile.  A questo osservatorio privilegiato devo molti miei lavori: grazie alla disponibilitร  e generositร  dei miei allievi, a cui sono infinitamente grata,  sono nati negli anni alcuni video.

Lavori degli allievi